top of page
Blog: Blog2

accadde oggi... 131 anni fa: National Geographic

  • Immagine del redattore: Prospettive Magazine
    Prospettive Magazine
  • 17 ott 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

17 ottobre 1888: viene pubblicato nuovamente il primo numero di National Geographic: “nuovamente” perché il 22 settembre dello stesso anno venne pubblicata una anteprima.

Probabilmente uno dei magazine più conosciuti a livello mondiale, dal 1888 in avanti si propone di difendere la natura, immortalarla nei suoi momenti più intimi e, soprattutto, portare un po’ di “vita selvaggia” nelle nostre case, attraverso documentari, report e fotografie.

I cronisti, i fotografi e i ricercatori di “National Geographic” sono conosciuti per la loro temerarietà, per la loro estrema curiosità, che li spinge spesso e volentieri in situazioni pericolose e strane, a strettissimo contatto con la natura.

Con il passare degli anni, da un ristretto numero di persone (una decina di gentiluomini), la rivista si è sviluppata in concomitanza con le nuove conquiste tecnologiche, passando al personale numerosissimo di oggi (circa 2000 dipendenti nella National Geographic Society, senza contare gli altrettanti numerosi giornalisti e fotografi freelance che collaborano con la rivista).

Dalla rivista cartacea, con poche foto, tanti disegni e tabelle; con il passare degli anni aumentano le foto, fino ai lunghi reportage, per poi passare ai video documentari, approdando al sito (www.nationalgeographic.it ): una delle riviste più longeve sul panorama internazionale, che si rinnova continuamente, proprio come la natura che ogni giorno fissa sulle pellicole.

Le campagne di ricerca, sempre molto approfondite e dettagliate, hanno portato un notevole cambiamento anche in campo scientifico, modificando i metodi di ricerca, coinvolgendo in questa fotoreporter, videomaker e tante altre figure prima legate al giornalismo di stampo “classico”, o persino al cinema.

Una rivista che ha portato molte novità e tante sorprese, di pubblicazione in pubblicazione: tanti auguri, quindi, in attesa della prossima grande sorpresa!



Comments


bottom of page