CHIAMATELI, CHIAMATELI TUTTI
- Prospettive Magazine
- 18 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min
E' guerra! Chiamate alle armi, chiamateli tutti, innocenti e non, è guerra! Dobbiamo combattere noi, è nostro dovere combattere, sì, nostro dovere! E' guerra! Ma chi l'ha iniziata? Non lo so ma è guerra ormai, è guerra da 30 anni, è guerra da 82 anni, è guerra da 105 anni, chiamate tutti alle armi!
Lo hanno deciso le giacche e le cravatte che si possono lavare solo con il petrolio e risciaquare con il sangue, il nostro e quello del fantomatico Nemico! e ora è guerra e dobbiamo andare a sparare noi, non vorremmo mai far sporcare loro! Per cos'è che combattiamo? Ah, non lo sappiamo? Ma sì che lo sappiamo! Per il nostro Paese, avanti popolo! Come dici? Perchè combattere una guerra che non abbiamo iniziato noi e che ha solo scopi economici o politici per le giacche e le cravatte?
Beh, ma è ovvio! Perchè a noi ci piace fare alla guerra e morire inutilmente e far morire inutilmente altre persone innocenti! Non hai sentito? E' guerra! Chiamate alle armi, chiamate tutti i giovani, facciamo morire prima loro che tanto cosa ne sanno della vita? Ma lo avete sentito il telegiornale? Sta per iniziare la terza guerra mondiale! Distruggeranno tutto, è guerra! Ma tanto non distruggiamo sempre tutto? Siamo i migliori in questo, io non mi preoccuperei più di tanto. Fortunati voi che hanno tolto la leva militare sennò ora vi toccava andare a fare i militari e a fare alla guerra, fortunati voi, io alla tua età ero a fare il militare. Già! fortunati noi, sennò ci toccava andare a fare alla guerra, una che non abbiamo scelto ne scatenato, dove saremmo morti e diventati assassini, o sopravvissuti ma spezzati per tutta la vita, che fortuna!
Le stelle non sono mai state così distanti, non ce le meritiamo perchè a noi piace fare alla guerra e se potessimo la faremmo pure a loro. Io sarei così contento di andare alle armi e servire il mio paese, sarei proprio contento di morire per il mio paese, sarei proprio contento di porre fine alla vita di qualcun altro senza un motivo, mi chiedo perchè non siamo tutti soldati nel mondo? Avete sentito? E' guerra!
Anche se il mio amico, quello là, sì, mi sfugge il nome, quello bravo, una volta mi disse: << Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola,
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra >> .
Ma io adoro il mio paese, servirlo e riverirlo anche quando mi manda a morire per far contento qualcun altro: ne vado fiero, mano al petto e testa alta, chiamateli tutti, chiamateli alle armi, fate suonare l'inno!
E' guerra!
Sarà bellissimo piangere i caduti
e poi ripulire le armi
per non dimenticare.
Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno rimarrebbe nelle mie file.
(Federico II, Re di Prussia)
Samuele Toro

Sarà bellissimo piangere i caduti
e poi ripulire le armi
per non dimenticare.
Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno rimarrebbe nelle mie file.
Commentaires