top of page
Blog: Blog2

PADRE NOSTRO

  • Immagine del redattore: Prospettive Magazine
    Prospettive Magazine
  • 3 dic 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Un terribile mal di testa attanaglia il mio corpo che invano cerca di prendere aria pulita, apro la finestra, cerco un respiro fresco, qua dentro si muore, corro avanti e indietro, su e giù ma da qua dentro non sembra esserci uscita, qua dentro si muore, e voi? Voi come state? Si respira da voi?

Qua tutti mi dicono cosa devo fare, cosa devo dire, cosa devo comprare, a chi devo credere, a cosa devo credere, cos'è bene e cos'è male, qua sono tutti più grandi di me, nemmeno riesco a vedere i loro visi da quanto sono grandi. Qua tutti erigono muri su muri e seguono via via la scia dei pastori come fossero muli su muli, a suon di ih-oh! alzano mattoni su mattoni, si costruiscono la loro bella stalla e via via la riempiono con il loro ego profumato dal nuovo Arbre Magique fragranza "mal di testa". Qua tutti vogliono spaccare, perchè va di moda spaccare, va di moda fare brutto, e chi invece vuole costruire si ritrova a giocare con l'immondizia ai piedi del mondo, a costruire aeroplanini di carta di tutti i colori e a farli volare il più possibile, a farli arrivare a più destinazioni possibili sperando che non finiscano su muri e muli. Qua tutti mi ripetono cos'è bene e cos'è male, cosa dire e cosa ascoltare, cosa prendere e cosa dare, cosa fare e chi pregare e allora padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà e così via continua il ronzio nelle mie orecchie, un fastidio accompagnato da piccole mosche che vanno via via infestando la mia testa. Piccole mosche che sussurrano imperterrite le sacre leggi di come bisogna vivere la vita: zzt-zzt, le sentite?

Compra una macchina, trova un lavoro non la serenità, metti su famiglia, compra una casa, lavora tutti i giorni tutto il giorno, non pensare, non fermarti, chi si ferma è perduto, questa non è una favola, il lavoro fa l'uomo, consuma, guadagna, spendi, lavora, consuma, non ti chiedo come stai voglio sapere cosa fai, i soldi valgono piú della vita di una persona, vota, prega, vai a messa.

Che terribile mal di testa, nessuno può dirmi come farlo smettere? Sapete tutto, fate tutto, dite tutto, tu devi, tu fai, tu devi e tu fai, e nessuno sa come curare un

mal di testa? Promesse ed inganni, o solo inganni? Libertà promessa e tanto decantata ma che libertà è se devo vivere con il mal di testa? E voi? Voi come state? Vecchi miei lo sapete o no che devo fare per farmelo passare? Come dite?

Costruisci un muro su un muro, segui la via da bravo mulo, compra una macchina, trova un lavoro non la serenità, metti su famiglia, compra una casa, lavora tutti i giorni tutto il giorno, non pensare, non fermarti, chi si ferma è perduto, questa non è una favola, il lavoro fa l'uomo, consuma, guadagna, spendi, lavora, consuma, non ti chiedo come stai voglio sapere cosa fai, i soldi valgono piú della vita di una persona, vota, prega, vai a messa.

Qua tutti mi ripetono cos'è bene e cos'è male, cosa dire e cosa ascoltare, cosa prendere e cosa dare, cosa fare e chi pregare e allora padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà perchè tanto la mia non la si può fare.



Samuele Toro

 
 
 

Comments


bottom of page