top of page
Blog: Blog2
  • Immagine del redattoreProspettive Magazine

Salviamo il mondo!

Penso troppo, da quando ho compiuto quattordici anni e ho sentito il respiro mancarmi sempre più, mentre la mattina mi preparavo per andare a prendere il bus che mi avrebbe portato verso scuola e successivamente verso uno stato d'ansia mai più lasciato. Penso troppo, e mi annoio tanto, sopratutto quando leggo troppo di uno stesso argomento, importante o meno che sia. L'altro ieri era la guerra in medio oriente, ieri era la minaccia terroristica, poco fa erano quei poveri barconi e ora è il nostro pianeta. Vogliamo davvero salvare il mondo? O solo noi stessi? Abbiamo davvero l'arroganza di pensare di poter salvare il pianeta? Non è il pianeta che è da salvare, siamo noi, non è il pianeta che vogliamo salvare, siamo noi. Il pianeta non corre nessun rischio, è qui da quattro miliardi e mezzo di anni e ha resistito a cose ben peggiori di noi. Ho paura che un velo di ipocrisia sia calato su tutti noi o una parte almeno, su di me per primo che se mi guardo allo specchio mi sento sicuro e forte delle mie idee ma appena inizio a farmi qualche domanda in più, ecco che subito inizio a tremare insieme alle mie convinzioni. Vogliamo davvero salvare qualcosa che abbiamo noi stessi messo in pericolo? E le restanti sette miliardi di persone cosa ne pensano? Vale la pena combattere per salvare una razza che tutto inghiotte e tutto distrugge? Tutti noi inquiniamo, tutti, nessun escluso, anche l'ambientalista più convinto si lascia sfuggire quella virgola che va a formare il poema del surriscaldamento globale. Credo sia ormai troppo tardi e troppo incoerente fare nostra la presunzione di poter salvare ancora qualcosa. Siamo nati inquinando e moriremo inquinando, l'unica cosa che possiamo fare è contenerci ed educarci il più possibile per prolungare il nostro benessere ma, se parliamo di "salvare", ho paura e spero di sbagliarmi, che sia già troppo tardi.

Ma forse sono io che, da quando ho compiuto quattordici anni, penso troppo.

Samuele Toro

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PLASTIC FREE?

bottom of page